DIAB Sport Day 2016 con JADA

 

Diab sport day la giornata dedicata al rapporto tra diabete, sport ed esercizio fisico.
In un contesto monumentale particolarmente suggestivo quale quello del Complesso monumentale della Cittadella di Alessandria.
Ad accompagnare i partecipanti durante il corso del “DIAB Sport Day” 2016 presenti tre testimonial sportivi: la nuotatrice Monica Priore e l’alpinista Marco Peruffo —entrambi diabetici — e la maratoneta olimpica Catherine Bertone.
Il primo obiettivo della giornata sarà quello del rilascio del “Passaporto sportivo”: un documento che certifica per ogni singolo soggetto le rispettive capacità motorie e individua le loro predisposizioni, in base all’età, per avvicinarli in tutta sicurezza alla pratica dell’attività sportiva. Il conseguimento di questo obiettivo è stato affidato allo staff di Marathon Center di Brescia, il Centro di Medicina Sportiva creato nel 1981 dal dr. Gabriele Rosa e che si occupa della valutazione funzionale e della preparazione sportiva di atleti in numerose discipline sportive, sia individuali che di squadra.
Quale secondo obiettivo, non meno importante, gli organizzatori hanno individuato quello di stimolare il più possibile i giovani con diabete tipo 1 ad ambire convitamente a praticare lo sport, sia per un miglior compenso glico-metabolico, che anche come vera e propria scelta culturale e per una migliore qualità della vita.

 

Condividi sui social!