I bambini le cui madri hanno il diabete di tipo 1 hanno maggiori probabilità di essere sovrappeso

Una nuova sitio de citas costa rica ricerca tedesca ha scoperto che i bambini le cui madri hanno il diabete di tipo 1 hanno un rischio più elevato di sovrappeso e di insulino-resistenza, il che potrebbe anche Puławy metterli a un rischio più elevato di diabete di tipo 1.

I ricercatori di http://pezarquitectos.com/?goncharyk=mujer-rica-soltera&597=7b Helmholtz Zentrum München e della Technical University di Monaco di Baviera hanno esaminato i dati presi da exorbitantly 2.779 bambini con un parente di primo grado con diabete di tipo 1. I bambini stavano partecipando a uno dei tre studi che studiavano i meccanismi alla base del diabete di tipo 1, TEENDIAB, BABYDIAB e BABYDIET.

I ricercatori hanno registrato lo stato metabolico e il peso corporeo dei bambini dall’età di tre mesi fino a 18 anni e hanno confrontato i bambini di madri con diabete di tipo 1 a bambini che non avevano madri diabetiche, ma che avevano padri o fratelli con diabete di tipo 1.

I risultati hanno mostrato che i bambini delle madri con diabete di tipo 1 avevano un indice di massa corporea significativamente più alto rispetto ai bambini di madri senza diabete, con quelli nello studio TEENDIAB, per esempio, quasi il doppio delle probabilità di diventare sovrappeso.

La circonferenza della vita, il livello di glicemia a digiuno e il rischio di insulino resistenza erano anche significativamente più alti se la madre aveva il diabete di tipo 1, anche dopo che i ricercatori avevano preso in considerazione altri fattori potenziali come lo stato socioeconomico della madre e il peso alla nascita del bambino.

“Il nostro studio mostra che i bambini di madri con diabete di tipo 1 non solo sono significativamente più a rischio di avere la stessa condizione, ma sono anche a maggior rischio di sovrappeso e sviluppano insulino-resistenza”, ha commentato uno dei coautori dello studio Anette- Gabriele Ziegler. “Vorremmo quindi consigliare ai pediatri di tenere presente questa correlazione, in modo che possano reagire ai primi segnali di allarme in questi bambini”.

Il diabete di tipo 1 è il disturbo metabolico più comune nell’infanzia, con precedenti ricerche che dimostrano che i figli di genitori con diabete di tipo 1 hanno un rischio molto più elevato di sviluppare la malattia rispetto a quelli i cui genitori non hanno la malattia.

Studi precedenti hanno anche suggerito che i bambini delle madri con diabete di tipo 1 hanno un rischio più elevato di sviluppare la sindrome metabolica, probabilmente a causa dei livelli intermittenti di glicemia alta nell’utero che hanno un effetto a lungo termine sul metabolismo e sul peso corporeo del bambino, hanno spiegato il ricercatori.

I risultati sono stati pubblicati online sulla rivista Diabetologia.

Condividi sui social!